Allenamento ideomotorio e recupero post performance

 

RECUPERO POST PERFORMANCE SPORTIVE

La mente è corresponsabile dei risultati sportivi tanto quanto l’impegno, la costanza e le tecniche di allenamento a cui ci sottoponiamo. Aumentare la soglia aerobica e anaerobica, la quantità di glicogeno muscolare ed epatico e la capacità estrattiva dell’ossigeno a livello muscolare sappiamo non essere più sufficienti. Abbiamo appreso in questi ultimi anni come il sistema mente-corpo debba essere parallelamente e costantemente allenato per permetterci di esprimere, durante le performance sportive, il meglio delle nostre possibilità e sappiamo anche come la parte emotivo/mentale sia molto difficile da allenare.

L’allenamento ideomotorio o visualizzazione, è una tecnica facente parte del mental training di un atleta, finalizzato all’apprendimento di un gesto sportivo o al suo perfezionamento. Consiste nel ripetersi mentalmente il gesto (senza cioè eseguirlo) in condizioni ottimali di concentrazione e rilassamento, percependosi molto vividamente con tutti i canali sensitivi: visivo interno, uditivo (ritmico) e soprattutto cinestetico.

“La mente non fa differenza tra un’esperienza realmente vissuta e una immaginata molto vividamente”

Quando immaginiamo di compiere un certo gesto infatti, inconsciamente i muscoli deputati a quel gesto aumentano il loro tono muscolare. Affinché questo avvenga e l’allenamento ideomotorio sia efficace e produttivo, necessitano condizioni specifiche quali: capacità di concentrazione, esperienza motoria reale, visualizzazione vivida, ripetizione del gesto.

Spazio THETA propone un innovativo modello di TRAINING Sessioni individuali con coaching o trainer sportivo per intraprendere percorsi di miglioramento delle performance. Lo stato di profondo rilassamento neuromuscolare con il contemporaneo accesso alla fase neurologica denominata Theta che apre a livelli cognitivi superiori, grazie all’ausilio della vasca Zerobody, associati al supporto di un trainer specializzato che presente al fianco dell’atleta, come ausilio tecnico e di coaching vocale, consente di intraprendere un percorso di miglioramento della concentrazione sportiva e di supporto al superamento dell’ostacolo.

Per qualsiasi domanda puoi contattarci in privato, oppure utilizza direttamente la scheda di prenotazione per fissare il tuo appuntamento.

1
Servizio
2
Orario
3
Dettagli e pagamento
4
Grazie

Scegli il trattamento e seleziona una data, quindi conferma il tuo appuntamento.