Se pensi che:
“Cosa vuoi fare da grande?”
si possa domandare agli adulti
e non solo ai bambini …

… se credi che i legami familiari
non siano così
“perfetti”
come può sembrare dall’esterno …

The Field, il campo, è un innovativo laboratorio strutturato in 6 moduli, un progetto a forte impatto esperienziale che propone ai partecipanti un rinnovato posizionamento rispetto a “se stessi” e ai vincoli di fedeltà al maschile e al femminile sacro.
The Field non è una costellazione familiare e nemmeno una rigida ricerca genealogica del proprio albero familiare ma un originale e divertente contributo alla possibilità che la nostra parte intuitiva, mettendosi in gioco, possa liberarsi dai vecchi gravami, responsabili del rallentamento dello sviluppo individuale.
Corso ideato e condotto da Arcangelo Tocci, liberamente ispirato alle Costellazioni Familiari di Bert Hellingher, al Dream Tending di Aizenstat, alla Metagenealogia di Alejandro Jodorowsky e alla Psicogenealogia di Anne Ancelin Schützenberger.

METAGENEALOGIA

Aiuta a prendere consapevolezza dei meccanismi famigliari che ci influenzano; cercando le cause dei nostri blocchi nelle vite e destini degli antenati e proponendo le soluzioni per uscirne .Certi comportamenti e credenze, che erano essenziali per la sopravvivenza dei nostri antenati – per noi possono risultare ostacolanti.
Prenderne coscienza, comprenderli e sostituirli con quelli appropriati, mantenendo il nostro diritto di appartenenza alla famiglia è lo scopo della metagenealogia.
Studiare il proprio albero genealogico è indispensabile per far progredire se stessi.

PSICOGENEALOGIA
La base teorica di questa griglia d’interpretazione è il testo  “la sindrome degli antenati”, coerente con recenti scoperte in epigenetica, dove sono le evidenze che un trauma può essere tramandato alle generazioni successive.
Dal momento che il legame non è causato dalla esperienza personale diretta, ma dall’appartenenza a un sistema, questo fenomeno viene chiamato “lealtà invisibile”.
I fenomeni che si ripetono tra le generazioni possono essere causati da un evento non risolto, come può essere omicidio, suicidio, morte della madre nel parto, morte prematura di un parente o di un fratello gemello, guerra, catastrofe naturale, emigrazione o abuso.

COSTELLAZIONI FAMILIARI
Le Costellazioni Familiari, di Bert Hellingher, sono un sistema di presa di coscienza e risoluzione di una vasta gamma di problematiche che derivano dalla famiglia di origine e possono manifestarsi nella vita di ogni giorno sul piano del benessere individuale, delle relazioni interpersonali, del processo di autorealizzazione.

DREAM TENDING
Attraverso il Dream Tending è possibile, per esempio, trasformare i personaggi degli incubi in validi mentori; portare un nuovo calore e una nuova intimità nelle proprie relazioni; superare ossessioni, compulsioni e dipendenze; entrare in contatto con le capacità di guarigione del sogno attraverso il dialogo con le immagini curative; scoprire il potenziale della propria creatività non ancora sfruttato; e, anche, vedere il mondo intorno a sé in una nuova luce.

IMPORTANTE

L’obiettivo di questo corso è di condividere con i partecipanti i contenuti della letteratura psicogenealogica e metagenealogica, a semplice scopo didattico/divulgativo.
Non sono previste terapie mediche o psicologiche, per le quali, come da legge, solo la figura di professionisti è qualificata alla presa in carico.